Il sesso telefonico è una dipendenza?

il sesso telefonico è una dipendenza

C’è della mezza verità sulla dipendenza da  sesso telefonico.
Può diventare obbligatorio, indispensabile, l’unica modalità sessuale, ma non è così per tutti!

La linea erotica prevede una strategia amatoria che non prevede la relazione con un altro essere umano, con il suo carico di ansie e incertezze, ma utilizza l’immagine dell’altro, a debita distanza, ponendolo dietro lo schermo difensivo di un computer o di un cellulare.

Il sesso telefonico necessita di un’ importante distinzione: l’utilizzo ludico e saltuario e quello indispensabile e compulsivo.

Nel primo caso, l’intreccio tra lenzuola e monitor di un cellulare non desta alcuna preoccupazione, fa bene all’intimità della coppia perché incarna il gioco, il diversivo, il parco giochi saltuario della sessualità.

Quando, invece, il gioco erotico virtuale diventa la condizione imprescindibile per accendere la passione e per trasformarla poi in azione, un’analisi delle dinamiche di quella coppia sarebbe necessaria.

I rischi di non poterne più fare a meno aumentano ovviamente quando chi ne fruisce ha una “personalità dipendente”.

In questi casi, la linea erotica diventa il suo chiodo fisso, la sua ossessione, occupa tutti i suoi pensieri, scandisce i tempi della sua giornata, con effetti negativi sulla sua qualità di vita e su quella di chi gli sta accanto.

E’ comprensibile a tutti che quando parliamo di dipendenza, facciamo riferimento ad un’alterazione del comportamento che trasforma un atteggiamento in una ricerca costante e patologica del piacere attraverso mezzi e comportamenti che avvalorano questa condizione sviluppandone gli effetti e di conseguenza alterando il funzionamento mentale, emozionale e relazionale della persona.

Il ricorso esclusivo alle ragazze in linea diventa una supplenza affettiva e sessuale e denuncia chiaramente un malessere.

In verità ogni navigazione, anche la più impervia e necessaria, ci racconta di una ferita o un bisogno di un ascolto empatico e attento.

Vivere la propria sessualità usufruendo del sesso telefonico genera nell’individuo una determinata sfera di sensazioni:

  • Un’evasione della quotidianità, che consente di sfuggire dai problemi di tutti i giorni;
  • Libertà di esternare fantasie e pensieri che, nella vita quotidiana, vengono spesso represse o limitate per la paura del giudizio e del rifiuto da parte della società;
  • L’accessibilità, in qualunque momento, ad un sistema semplice da utilizzare, comodo e a portata di mano, che non richiede grandi sforzi.

E’ altrettanto riconosciuto che un racconto erotico o la segreta confessione di una fantasia peccaminosa, con il partner abituale o con perfetti sconosciuti possono intrecciarsi e dare seguito ad una danza seduttiva e tradursi un un reale beneficio.

Voyeurismo e esibizionismo posso diventare ingredienti di un gioco trasgressivo che rende piccante e migliora il rapporto di coppia.

Delle linee erotiche possono avvalersene tutte le coppie, in particolare quelle che vivono a distanza. Per questi fare sexting o fare l’amore online rappresenta una forma di intimità alternativa nel tentativo di non subire troppo i duri colpi della distanza e i morsi dell’astinenza del partner.

Un pensiero su “Il sesso telefonico è una dipendenza?

  1. Pingback:Voglia di sesso, sesso telefonico e dipendenza - Chiamate HOT®

Lascia un commento