Voglia di sesso, sesso telefonico e dipendenza

telefono erotico

La dipendenza sessuale, aver sempre voglia di fare sesso o sesso telefonico può essere considerata una malattia?
Il telefono erotico può indurre alla dipendenza?

Le persone possono diventare dipendenti da molte cose: droghe, alcol, gioco d’azzardo e, sì, sesso. Tutto il piacere viene elaborato nel cervello allo stesso modo e rilascia dopamina, la sostanza chimica del “benessere”.

Molte volte le persone diventano dipendenti da un determinato prodotto o azione perché richiede il rilascio di questa sostanza chimica. L’impegno abituale e la sovraesposizione a un’attività fanno sì che il cervello produca dopamina con l’attività.

Naturalmente, o senza l’attività, il cervello inizia a produrre meno dopamina rispetto a prima, il che può portare un individuo a sentirsi dipendente dall’attività. A differenza di droghe, alcol e altre dipendenze, la dipendenza dal sesso nella vita reale come nella chiamata erotica può essere particolarmente difficile da identificare e superare, perché il sesso è una parte naturale della vita.

Si parla di dipendenza quando la propensione dell’uomo a vivere la sessualità come manifestazione naturale si trasforma in un’attività sfrenata, caratterizzata da un disturbo di controllo degli impulsi sessuali che provoca un irrefrenabile aumento di desiderio, da soddisfare a ogni costo.

Associata all’incontrollabilità troviamo la compulsività, ovvero l’incapacità di scegliere se interrompere o continuare con un dato comportamento.

Come tutte le altre dipendenze, anche la sex addiction si presenta spesso in risposta a stati d’animo spiacevoli. Fare sesso in modo compulsivo può diventare una strategia utilizzata per alleviare le emozioni spiacevoli e generarne di piacevoli.

Alcune persone, attraverso le loro testimonianze sulla dipendenza sessuale, affermano:

  • “ho sempre voglia di fare sesso”
  • “non faccio che pensare sempre al sesso”
  • “sono ossessionato dal sesso”

*Sesso sano contro dipendenza sessuale.

Identificare il sesso sano da un’ossessione o dipendenza sessuale può essere difficile. La maggior parte di noi ha una libido che crea un desiderio di sesso. Tuttavia, diventa un problema quando l’atto sessuale diventa più importante dell’altra persona coinvolta, che sia questa il tuo partner di letto o di chiamata erotica.

Sebbene sia coniato come una “dipendenza sessuale”, la causa principale è spesso una battaglia mentale più profonda.

Questi sono i segni tipici di una persona con una dipendenza dal sesso.

*Masturbazione abituale.
La masturbazione è normale sia per gli uomini che per le donne. Diventa motivo di preoccupazione se è eccessivo, ad esempio più volte al giorno. Un individuo con questa dipendenza può pensare regolarmente alla prossima volta che sarà in grado di farlo e persino pensare a scuse per allontanarsi dalle situazioni sociali per farlo.

*Insaziabile desiderio sessuale.
Gli individui alle prese con la dipendenza dal sesso possono sentirsi come se non fossero mai soddisfatti. Impegnarsi in attività sessuali li fa desiderare sempre di più. Se non partecipano al sesso, spesso ci pensano.

*Partner multipli.
Un individuo con questo tipo di dipendenza tenterà di avere più persone che possono riunire per interazioni sessuali. Ciò causa una lotta per mantenere una relazione sana per molte persone con dipendenze sessuali.

*Telefono erotico.
Molti dipendenti dal sesso che stanno cercando di sostenere una relazione monogama aggirano il problema dell’infedeltà utilizzando partner di linee erotiche per fare sesso telefonico con estranei. Possono anche essere dipendenti dalla visione di materiale pornografico online o da voci registrate che inducono all’eccitazione e all’orgasmo.

La conclusione certa è che la dipendenza dal sesso ha un profondo impatto sulla vita emotiva della persona: ansia, inadeguatezza, colpa, vergogna, depressione e aggressività. Può avere profondi effetti anche sui processi mentali l’intrusione di pensieri e fantasie non volute possono impedire alla persona di lavorare e concentrarsi su una normale occupazione.

Lascia un commento